POLIFEN viene prodotto in lastre, formato 50x100 cm, nelle seguenti varianti di spessore: 4, 5, 6, 8, 10, 12, 14 cm.
I pannelli sono composti da isolante fenolico ad alte prestazioni di nostra produzione accoppiato su entrambi i lati con EPS 200.
Nonostante i ridotti spessori, garantisce lo stesso isolamento di altri isolanti comunemente utilizzati.
POLIFEN è un prodotto con resistenze termiche considerevoli che vanno da RD 1,55 del POLIFEN P4 a RD 6,31 del POLIFEN P14.
POLIFEN è un sandwich che combina due materiali, beneficiando di tutti i loro vantaggi lasciando al progettista la massima libertà creativa nella configurazione architettonica.
I pannelli POLIFEN sono stati studiati per raggiungere una elevata resistenza termica mantenendo tutti i vantaggi dell'EPS. Infatti la facile installazione di POLIFEN rispecchia quella di un classico pannello in EPS, l'unica differenza è che anziché tagliare i pannelli con fili a caldo si dovranno usare segacci o seghe circolari.
L’incollaggio e la rasatura del pannello dovrà essere previsto con colla minerale per uso cappotto a norma Etag 004 che dovrà possedere proprietà di idonee caratteristiche di traspirazione (resistenza diffusione vapore µ minore di 20). L’adesivo dovrà essere applicato sul retro del pannello isolante con metodo a cordolo perimetrale (striscia di circa 5 cm, alta 2 cm) e tre punti centrali di circa 10-15 cm di diametro, coprendo almeno il 40% della superficie del pannello per consumo di circa 4,5 kg x m². Il rivestimento a spessore dovrà essere a norma Etag 004 con proprietà traspiranti e sd < di 0,2 idrorepellente con granulometria minima 1,2/1,5 mm additivato antialga e antimuffa. Per evitare eccessivo assorbimento di raggi solari sulle pareti è preferibile utilizzare tinte chiare e comunque con indice di riflessione alla luce superiore a 20. La rete di armatura dovrà essere in fibra di vetro con appretto alcalinico e indemagliabile, specifica per cappotto tipo 160 g m², certificata Etag 004. I tasselli di fissaggio devono essere sempre previsti in numero di 6 pezzi m² , certificati a norma Etag 014 provvisti di taglio termico e idonei al supporto sul quale sarà applicato il pannello POLIFEN. Per assicurare un lavoro a regola d’arte è necessario utilizzare tutti gli accessori.
SISTEMA CAPPOTTO
CONSIDERAZIONI GENERALI
Non tutti sono consapevoli delle difficoltà e delle particolari attenzioni da prestare nell’installazione di un cappotto. L’isolamento a cappotto è una pratica molto delicata e pericolosa che se mal eseguita può causare dei seri danni, non solo economici.
Per eseguire un cappotto a regola d’arte sono necessari due elementi fondamentali:
Questo perché, rimanendo il cappotto esposto per molti anni alle intemperie, se mal eseguito oppure se eseguito utilizzando prodotti non idonei, potrebbero formarsi delle fessurazioni tali da causare anche il distaccamento della facciata.
E’ quindi di fondamentale importanza la struttura meccanica delle superfici dei pannelli isolanti che saranno incollati da un lato e tassellati dall’altro. Queste due attività devono assicurare la massima stabilità nel tempo del pannello installato.
Come si può vedere dall'immagine, grazie all’EPS 200 da 10 mm presente sulle superfici del pannello POLIFEN, i tasselli penetrano nell’EPS senza lacerarlo, garantendo una ottima tenuta meccanica e la massima planarità della facciata.